Aiuto Tecnico

Aiuto Tecnico

Il programma tecnico del Taekwon-Do è molto vasto e spesso è difficile adeguare le nostre abitudini occidentali alle tradizioni che provengono dall'Oriente. Proprio per questo ecco alcune informazioni di carattere tecnico che saranno sicuramente preziose durante il cammino nella disciplina. Il Taekwon-Do è un'arte marziale che si è sviluppata nei secoli sulla base dell'esigenza costante della Corea di difendersi da frequenti invasioni. Durante gli anni le tecniche sono state sempre costantemente aggiornate fino agli anni più recenti, in cui ogni movimento viene studiato con l'ausilio di esperti nel campo medico oltre che tecnico. Alcuni aspetti comportamentali tradizionali sono comunque rimasti nel tempo, perchè innegabilmente aiutano l'allievo ad entrare nello spirito dell'arte e lo predispongono ad ottenere il massimo dei risultati, sviluppando in lui i principi della pazienza e della costanza, fondamentali anche nella vita di tutti i giorni. Avrai modo di verificare di persona queste affascinanti tradizioni. Nel frattempo, eccone alcune.

Il nostro "buongiorno" e il nostro "grazie" sono sostituiti dal saluto di rito. Si esegue per salutare il Maestro, quando si entra o si esce dalla palestra, quando si deve rivolgere una domanda ad una cintura superiore.

Durante l'allenamento non si esce dal Do Jang (la palestra), se non si è autorizzati dal Maestro. Questo aiuta gli allievi a non essere deconcentrati da avvenimenti esterni all'allenamento.

Il Dobok (divisa) deve essere indossato correttamente, compresa la cintura. Soprattutto durante l'esecuzione delle forme e del saluto, il dobok deve essere in ordine. Se la cintura si snoda durante un esercizio, occorre terminare l'esercizio e poi rimettersi in ordine recandosi ai bordi del Do Jang con le spalle al Maestro.

Per predisporre la mente ad assorbire l'allenamento, sono rari i momenti in cui si può chiacchierare, anche perchè le ore disponibili sono sempre inferiori alle necessità tecniche.

Per evitare incidenti non si possono portare catenine, anelli, orecchini, orologi ne qualsiasi cosa che possa provocare delle ferite.

E assolutamente necessario avere la massima disponibilità verso le cinture più basse e grande rispetto per le cinture più alte. Questo comportamento produce dei vantaggi impensabili di crescita per tutto il gruppo.